Prima di procedere con i nostri consigli, testiamo qual è la vostra conoscenza sui tagli della carne bovina. Sapevate che possono essere suddivisi in tre grandi gruppi a seconda dello spessore delle masse muscolari e della quantità di grasso presenti?

Oggi vi proponiamo un breve excursus sui tagli di prima categoria, in assoluto i più teneri e pregiati, che si prestano a cotture più veloci.

 

 Aiutandovi con l’immagine, risulta immediato capire che i tagli di prima categoria, numerati dall’1 al 7 ed evidenziati dal cerchio rosso, derivano tutti dal quarto posteriore del bovino.

Elenchiamo per ordine di numerazione i singoli pezzi di carne, fornendo una breve descrizione per ognuno di essi:

(1)  Lombata: è sicuramente uno dei tagli più conosciuti e gustosi e proprio da questa sezione deriva la classica fiorentina se la parte risulta intera sull’osso a T rovesciato. Oltre alla fiorentina, la lombata è utilizzata anche per costate e, se disossata, si ottiene il taglio utilizzato per il roast-beef all’inglese.

(2)  Filetto: è senza dubbio la parte più nobile e pregiata dell’animale, caratterizzata da una carne particolarmente tenera e priva di nervi.

 (3)  Scamone o pezza: è  formato da grandi masse muscolari e da un basso contenuto di grassi (3-4%), risultando così tenera e gustosa al palato.

(4)  Girello di coscia e (5)  Fesa esterna: questi tagli, dalla forma rettangolare, sono entrambi caratterizzati da una carne magra e pregiatissima e posizionati sia nella parte esterna che posteriore della coscia.

 (6)   Noce: situata all’inizio dell’anca, ha una forma ovoidale ed è costituita esclusivamente da muscoli.

 (7)  Fesa interna o punta d’anca: è il taglio che può essere considerato fra le carni più nobili, grazie alla sua carne magra e coperta da una sottile fascia di grasso.

 Quale taglio scegliereste per il vostro barbeque?

La lombata, se utilizzata per la preparazione di fiorentine e costate, è sicuramente il pezzo più consigliato per una grigliata con stile! Ottima anche mangiata da sola, può essere accompagnata da molteplici salse..come sempre, spazio alla vostra creatività!

26/11/21

Griglie Roventi
A #GriglieRoventi21, abbiamo deciso di affidarci a un main sponsor, che siamo certi offra sempre dei prodotti di grande qualità, del territorio e molto convenienti! 🍝Sapreste indovinare solamente con queste tre parole di chi stiamo parlando? 💭 ... Vedi altroMostra meno
Vedi in Facebook

21/11/21

Griglie Roventi
Sbarcata nel 1954 in Italia, la televisione ha portato sin da subito moltissimi cambiamenti, dando in primo luogo la possibilità a tutti di rimanere informati in tempo reale su ciò che accade nel mondo. 🌐La tv è però anche grande fonte di intrattenimento e divertimento e quest’anno per la prima volta anche la nostra edizione di #GriglieRoventi è arrivata nel piccolo schermo. 📺Ringraziamo oggi, nella #GiornataMondialeDellaTelevisione, il nostro media partner di #GriglieRogenti21, Telenuovo, per aver reso possibile la diretta della rovente serata del 24 luglio! 🔥 ... Vedi altroMostra meno
Vedi in Facebook