La scorsa settimana abbiamo parlato della birra da abbinare alle vostre grigliate..ma sapevate che la birra oltre ad essere un ottimo accompagnamento, può essere impiegata anche per marinare la carne?

Ma facciamo un passo indietro: quanti di voi marinano la carne prima di cuocerla ai ferri? Può essere un’ottima alternativa non solo per insaporire il piatto, ma anche per la vostra salute. Studi dimostrano che marinare la carne in birra o vino rosso per almeno 6 ore prima della cottura, aiuta a ridurre fino al 90% il livello di HCA (Hetero Cyclic Amines), sostanze dannose e cancerogene. La marinatura infatti ci permette di intenerire le carni e di difenderle dalle alte temperature della griglia.

Gli ingredienti base devono essere necessariamente grasso o olio, acido, sale, erbe o spezie, o entrambe. Tutti elementi semplici e facili da trovare, anche se alcuni di voi staranno pensando cosa intendiamo per acido. Ed è proprio questo l’ingrediente che vi permetterà di sbizzarrirvi nelle vostre marinature! Vino, succo di limone, senape, succo di agrumi in genere, aceto di vino, aceto di mele, aceto balsamico, salsa Worcester, Tabasco, succo di mela, yogurt magro e…la birra!

Amici di Griglie Roventi, cultori di barbeque e buongustai, oggi vi consigliamo una ricetta per rendere la vostra carne irresistibilmente gustosa!

Ingredienti:
– 1 foglia di alloro e/o a scelta un rametto di rosmarino
– 2 grossi spicchi d’aglio
– 1 cipolla media
– succo di ½ limone
– ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva
– ¼ di litro di birra a scelta
– pepe qb.

Sminuzzate la foglia di alloro o il rosmarino. Affettate molto sottilmente la cipolla e gli spicchi d’aglio. Unite tutti gli ingredienti in una pirofila, mescolate bene ed adagiatevi le fette di carne tagliate spesse (bistecche, braciole, costate, etc) ed incise con la lama del coltello. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, ricordandovi di girare la carne ogni tanto.

Subito prima della cottura, togliete la carne dalla marinata e passatela direttamente alla brace, salandola a fine cottura. Potete usare la marinata anche in cottura per spennellare la carne.

In vista del weekend…buone grigliate a tutti!

 

26/11/21

Griglie Roventi
A #GriglieRoventi21, abbiamo deciso di affidarci a un main sponsor, che siamo certi offra sempre dei prodotti di grande qualità, del territorio e molto convenienti! 🍝Sapreste indovinare solamente con queste tre parole di chi stiamo parlando? 💭 ... Vedi altroMostra meno
Vedi in Facebook

21/11/21

Griglie Roventi
Sbarcata nel 1954 in Italia, la televisione ha portato sin da subito moltissimi cambiamenti, dando in primo luogo la possibilità a tutti di rimanere informati in tempo reale su ciò che accade nel mondo. 🌐La tv è però anche grande fonte di intrattenimento e divertimento e quest’anno per la prima volta anche la nostra edizione di #GriglieRoventi è arrivata nel piccolo schermo. 📺Ringraziamo oggi, nella #GiornataMondialeDellaTelevisione, il nostro media partner di #GriglieRogenti21, Telenuovo, per aver reso possibile la diretta della rovente serata del 24 luglio! 🔥 ... Vedi altroMostra meno
Vedi in Facebook