Ho sempre pensato che la cucina è donna e il barbeque è maschio. I migliori griller professionisti e amatoriali sono uomini, ma a noi donne piace prendere parte a questi momenti di pura allegria e condivisione, magari supportando con contorni e marinate particolari.

Barbecue è sinonimo da sempre di compagnia e condivisione, di allegria e felicità. A differenza degli americani, che amano abbondare in salse e condimenti, a noi italiani piace sentire il sapore della carne al naturale.

Quindi, cari Griller, vi darò pochi ma fondamentali consigli.

  • Scegliete una buona carne: la materia prima è fondamentale.
  • La carne deve sempre essere a temperatura ambiente, mai fredda.
  • Se utilizzate un barbecue a gas Weber, cucinate sempre con il coperchio chiuso. Il calore così circola uniformemente e la carne rimane più succosa e tenera; inoltre, non essendoci dispersione di calore, la cottura è più veloce. Bisogna quindi preriscaldare il bbq con il coperchio chiuso per 5 minuti, disporre poi la carne che si decide di cucinare sulla griglia e chiudere nuovamente il coperchio.
  • Non associate mai il forchettone alla griglia. Usate invece la pinza e la paletta per girare la carne e preservare la sua tenerezza. La carne quindi non va bucata ma mantenuta integra durante la cottura, per mantenere i succhi all’interno e renderla più tenera e succosa.
  • La qualità della carne è fondamentale come lo sono anche le marinate e i condimenti.
  • Marinare prima la carne permette di avere sapore, profumo e tenerezza al gusto.
  • Sì alle erbe aromatiche e all’olio extravergine; magari aggiungete quel tocco in più che la rende la “vostra ricetta speciale”.
  • La carne di pollo e di maiale va fatta cuocere di più della carne di manzo. Tagli di pollo e maiale, quindi, saranno i primi che andremo a cuocere sul barbecue.

Seguendo queste regole, avrete una grigliata perfetta. E qui mi rivolgo a tutti i concorrenti della prossima edizione di Griglie Roventi, il prossimo 20 luglio: ragazzi, divertitevi e date il meglio di voi nell’arena infuocata!

Un abbraccio,

Angela Maci, la Presidentessa di Giuria 😉