A poco più di un mese dall’attesa serata evento di Griglie Roventi, lungo tutta Jesolo gli organizzatori hanno incontrato numerosi vip dei più apprezzati cartoon di cinema e tv. In vista dell’accensione dei barbecue il prossimo 23 luglio (l’aria comincerà a scaldarsi attorno alle 20.45 in piazza Torino), abbiamo raccolto alcuni suggerimenti culinari da parte dei fantastici vacanzieri.

 

La bistecca di brontosauro di Fred Flintstone: l’olimpo delle grigliate

Il primo a suggerire la portata principale è Fred Flintstone con la sua bistecca di brontosauro, la gigante Tomahawk, la regina di tutti i barbecue per i carnivori più affamati. Un trucco per renderla sopraffina: massaggiarla per qualche minuto con dell’olio d’oliva prima di passarla alla brace.
Qui la succulenta ricetta: https://www.cookist.it/tomahawk/

La novità: pizza alla griglia delle Tartarughe Ninja

Scendendo le vette del paleolitico e anche le scalette della piscina, troviamo quattro artisti marziali in tenuta relax. Per Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello esiste un solo piatto da fare alla griglia: la pizza. Poteva essere diversamente? Ne assaggiamo uno spicchio e dobbiamo ammettere che è un vero capolavoro. Per cimentarvi, provate vari topping: https://www.dissapore.com/cucina/la-guida-completa-della-pizza-alla-griglia/

Una crema di crema alla Edgar da leccarsi i baffi come salsa BBQ

Parlando di topping, si leva a bordo vasca un coro di miagolii. Anche gli Aristogatti vogliono dire la loro. Una grigliata che si rispetti non può dimenticare le salse. La crema di crema alla Edgar
(https://www.mammeincucina.it/ricetta/creme-creme-edgar-ricetta-crema-aristogatti/)
sembrerebbe l’unica soluzione, a patto che sia senza sonnifero e salata. Possono stare tranquilli: a Griglie Roventi è impossibile addormentarsi. Preparate la carne da intingere nella squisita ricetta!

La grigliata del pirata One Piece: una prelibatezza

Sanji Gamba Nera della ciurma di Cappello di Paglia lamenta un’assenza in tutto questo parlare di grigliate. Il pesce? Tuttavia concorda che, per sfamare e dare il giusto nutrimento all’equipaggio non c’è niente di meglio di una succosa grigliata di carne. Il BBQ di carne aqua aqua di Water Seven è il miglior compromesso. E per una carne che si scioglie in bocca, occorre un’ottima marinatura:

https://www.soniaperonaci.it/marinature-per-la-grigliata/

La delicatezza della trota cobalto di Sampei ai ferri

Il pesce ce lo porta Sampei, che non vede l’ora di mostrarci la sua meravigliosa Gran Balt. Niente pesce di mare, per lui è meglio quello d’acqua dolce se si vuole restare leggeri in vista di altre epiche battaglie. La trota cobalto è, inoltre, ricca di gusto. Da far risaltare con gli aromi dell’orto: https://www.braciamiancora.com/trota-alla-brace-dal-fiume-un-salto-sulla-griglia/

Le lasagne di Garfield: un piatto sorprendente

Se proprio c’è da soddisfare un palato esigente con un piatto grigliato, che siano le lasagne! A solleticare la nostra fantasia con delle fusa un po’ ruffiane è il gatto buongustaio per definizione: Garfield. Ma è veramente possibile cucinare delle lasagne ai ferri? Glielo chiediamo e, a suo dire, non ha mai incontrato una lasagna che non gli sia piaciuta. Un’idea: https://www.atavoladadaniela.it/lasagne-pane-carasau-zucchine-grigliate/

Homer Simpson: non esiste una grigliata senza birra

Annuisce convinto anche Homer Simpson, tra una deliziosa ciambella e l’altra che non ha intenzione di condividere. Brandendola davanti ai nostri occhi aggiunge: “Tutto questo parlare di ricette mi ha messo un po’ di appetito. Sapete cosa faccio? Faccio una grigliata anch’io, e ci metto la Duff”.
Purtroppo non siamo riusciti ad assaggiare nemmeno la birra, ma la ricetta ce l’ha lasciata: https://primochef.it/ricetta-marinatura-alla-birra-per-la-carne/come-fare/

Spongebob e il misterioso Krabby Patty alla griglia

Homer non è l’unico a concederci poca “carne” da mettere al fuoco. A tenersi stretta la ricetta del Krabby Patty alla griglia c’è anche Spongebob. Di tutti gli ingredienti che ci ha elencato sappiamo che ne manca uno: quello segreto. Il suo gustosissimo Krabby Patty alla griglia è davvero irresistibile, così finiamo per dimenticarci di indagare sull’ultimo contenuto del nostro panino: https://www.innaturale.com/la-ricetta-segreta-del-krabby-patty-spongebob/

Doraemon e i dorayaki: dolci alla brace da caramellare

Pare che i gatti spaziali siano particolarmente golosi. Doraemon già esibisce dalla tasca un tenerissimo dorayaki. Non ci sono dubbi su come dev’essere per lui la grigliata perfetta: della consistenza del suo dolce preferito. Non a caso, il dorayaki ha in sé la parola “gong” (dora) e “griglia” (yaki). E allora, al suono del gong, scatenate le forchette!

Per la ricetta, da adattare se si vogliono fare i pancake sulla griglia: https://www.fragolosi.it/dolci-e-dessert/dorayaki/ e https://www.weber.com/IT/it/blog/weber-blog/dessert-sul-barbecue/weber-2066489.html#idee.

Due mele o poco più a fine barbecue con i Puffi

A sentir parlare di dorayaki il Puffo Golosone fa capolino per porgerci il suo piatto alla griglia preferito: le mele al barbecue con marzapane. Una squisitezza coronata da rum e panna che già fa salire l’acquolina in bocca. Puffo Golosone sa come arricchire di dolcezza la giornata, sì.

Da provare: https://www.weber.com/IT/it/ricette/dessert/mele-al-barbecue-con-marzapane/weber-71184.html

 

Giusto qualche spunto in vista di Griglie Roventi. A voi ora il compito di esercitarvi e divertirvi con queste e altre ricette ispirate al mondo dei Cartoon. Condividetele con noi con gli hashtag #GriglieRoventi, #GriglieRoventi22 e #GRCartoonEdition o taggandoci sui nostri profili social (FB: @griglieroventi e IG: @griglieroventiofficial).