Prima una coppia di Lecco, secondi classificati due cuochi “improvvisati” da Caorle, terzo posto per Cuba. A Vincere la fantasia: carne pane e salse, ma la vera ricetta del Campionato Mondiale di Barbeque si chiama divertimento. Raccolti 2000 per i terremotati dell’Emilia Romagna.

C’è n’era per tutti i gusti ieri a Griglie Roventi: spezie piccanti, sapori orientali, contorni inusuali, ricette estrose. Sul gradino più alto del podio Marco Galbusera e Stefano Beretta di Lecco, che si confermano cuochi provetti, già terzi a Rosolina e con ottimi piazzamenti gli scorsi anni: sono loro la coppia da battere! I loro panini conditi con salse particolari hanno conquistato la giuria di chef professionisti, operatori del settore e giornalisti enogastronomici, capitanata dalla foodblogger Angela Maci, di “Sorelle in Pentola”. Secondi i “padroni di casa” Massimiliano De Micco e Ennio Zanatta di Caorle, terzi direttamente da Cuba Mailyn Diaz e Gianfranco Zanini. Griglia del sorriso a Giancarlo Piaser e Moreno Pasqualin di Treviso, griglia Km 0 a Gelmino Pozzato e Enrico Bedon di Padova.

130 coppie di cuochi non professionisti si sono sfidati mettendo in campo ogni strategia possibile: c’è chi si è presentato in armatura, chi vestito da prete, chi si è portato un tifo da stadio. I partecipanti hanno giocato ad armi pari: la griglia Ferraboli e la carne, garantita dalla Coldiretti del Veneto. Ai “fornelli” coppie provenienti da India, Mali, Australia, Ghana, Burkina Faso, Austria, Etiopia, Cuba, Kosovo e varie regioni d’Italia.

Ad animare la serata Gianni Fantoni, direttamente da Zelig, accompagnato da Francesca Romana Barberini, volto noto del Gambero Rosso Channel e la musica dei “6 come sei”. A vincere il calorosissimo pubblico di Caorle, che accoglie sempre con grande entusiasmo la manifestazione che da sette anni accende l’estate: la novità di quest’anno è la carbonella, una nota di colore e coreografia in più ad uno spettacolo collaudato. Successo anche per l’”enoteca” dove si son potuti degustare i vini del Consorzio Vini Venezia, Consorzio Tutela Prosecco Doc, e Consorzio Tutela Vini del Montello e Colli Asolani Doc.

Raccolti 2000 euro per i terremotati dell’Emilia Romagna e nello specifico a don Carlo Bellini della parrocchia di Mortizzuolo (fraz. di Mirandola), in provincia di Modena, uno dei centri più colpiti dal sisma: presente una delegazione della cittadinanza, che ha voluto inoltre mandare un videomessaggio di saluto.

Un applauso di ricordo anche a Domenico Camerotto, lo chef trevigiano recentemente scomparso.

Un ringraziamento di cuore a tutti!!!