Regolamento Jesolo

Torna il campionato di barbeque più avvincente dell’estate: Griglie Roventi 2018!

 

LUOGO

L’evento si tiene sabato 21 luglio alle 20:30 in Piazza Torino a Jesolo (VE).

 

COME FUNZIONA

Viene creata una arena di gara al cui interno sono montate 100 griglie a gas. Qui altrettante coppie di cuochi si sfidano per aggiudicarsi il titolo più ambito dagli appassionati della griglia.

Il pubblico può assistere gratuitamente alla gara disponendosi attorno all’arena e godendosi musica e intrattenimento che accompagnano lo spettacolo.

 

ISCRIZIONI

L’iscrizione a Griglie Roventi richiede un versamento di € 70,00 a coppia che dà diritto all’equipaggiamento completo: carne, grembiule, T-shirt, cappello da chef, vino, birra e barbeque a gas (al termine della gara il barbeque rimane ai partecipanti).

Le iscrizioni partono lunedì 18 giugno: alcuni giorni prima sarà inserito su questo sito il link alla piattaforma Eventbrite dove procedere con l’iscrizione.
Le iscrizioni continuano fino a venerdì 20 luglio o fino all’esaurimento del numero di postazioni disponibili.

Requisiti fondamentali per l’iscrizione:

- I partecipanti devono essere entrambi maggiorenni

- La manifestazione è riservata ai dilettanti: non possono partecipare cuochi professionisti.

 

PROGRAMMA GARA

17.30 apertura registrazione e consegna kit gara

20.00 chiusura registrazione e consegna kit gara

20.30 consegna carne, corsa alle griglie e via alla gara  (un’ora a disposizione)

21.15 (circa) valutazione della giuria

22.30 nomina del vincitore

 

RITIRO KIT  E PREPARAZIONE

Con la ricevuta dell’iscrizione i partecipanti si devono presentare dalle 17:30 alle 20:00 del 21 luglio  in piazza Torino per il ritiro kit di gara, che comprende:

- numero di postazione in gara (adesivo da apporre sul grembiule, ben visibile)

- t-shirt e grembiule personalizzati

- cappello da chef.

 

I concorrenti, anche se mascherati, devono obbligatoriamente indossare grembiule e cappello da chef forniti nel kit gara.

Il punto consegna kit viene chiuso mezz’ora prima della gara. Gli iscritti che non si presentano entro tale ora sono automaticamente squalificati e il numero di griglia viene riassegnato in base ad una lista di attesa.

 

Nell’arena di gara i concorrenti trovano la griglia a gas fornita dall’organizzazione, già montata, oltre ad acqua, vino, birra. Trovano anche il piatto ufficiale su cui presentare la loro ricetta.

Ogni altra attrezzatura (coltelli, pinze…) o ingrediente (condimenti, verdure…) necessario alla preparazione della ricetta dovrà essere portato dai concorrenti.

I concorrenti non possono entrare nell’arena di gara prima del via ufficiale: a 15 minuti dall’evento sono chiamati in prossimità dell’ingresso e messi in fila per numero di griglia.

Appena prima dell’ingresso nell’arena di gara viene consegnato a ogni coppia il kit di carne (il contenuto dettagliato sarà comunicato alcuni giorni prima della manifestazione).

 

GARA

I concorrenti hanno un’ora per preparare la loro ricetta. Una volta pronto il piatto alzano la mano per richiamare la giuria per la valutazione.

La giuria valuta esclusivamente i prodotti consegnati dall’organizzazione.

Le coreografie possono essere sviluppate solo sul piatto di gara (ma è possibile inserire il piatto di gara su superfici più ampie)

È vietato introdurre nell’arena di gara animali.

È vietato introdurre nell’arena di gara tavoli o altri sostegni diversi da quelli messi a disposizione dell’organizzazione.

Per ragioni di sicurezza è tassativamente vietato introdurre nell’arena di gara minorenni, anche se accompagnati dai genitori.

Al termine della gara i concorrenti possono portare a casa  la griglia su cui hanno cucinato.

 

LA GIURIA

La giuria è guidata dalla foodblogger Angela Maci e composta da chef professionisti,  giornalisti e sponsor. La giuria è composta da 30 giurati divisi in gruppi da tre. Ogni gruppo valuta 10 griglie, assegnando i voti e segnalando i migliori piatti alla Presidente, che può così fare un confronto diretto.

La giuria valuta:

- presentazione del piatto (da 1 a 100)

- qualità di cottura della carne (da 1 a 100)

- gusto (da 1 a 100)

 

L’edizione 2018 è CARNIVAL EDITION, viene quindi assegnato un bonus di 30 punti a tutte le coppie che si presenteranno mascherate (ossia con un abbigliamento a tema)

Oltre alla classifica tradizionale sarà assegnato un premio speciale al migliore costume.

Come sempre viene assegnato anche il premio “GRIGLIA BRUCIACCHIATA”  agli ultimi classificati.

 

PREMI

Coming Soon

 

 

 

 

One Response to Regolamento Jesolo

  1. Salve a tutti. Solo per capire meglio: oltre all’hamburger e alla carne viene consegnato altro? Per esempio il pane, le verdure,… o possiamo scegliere e portarci tutto noi? Grazie.

    Posted on %e %B %Y at %H:%M
    |
    Francesca De Vita says

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>