Per i nuovi e i vecchi amici di Griglie Roventi proponiamo da oggi una carrellata degli accorgimenti ideali per ottenere una grigliata a dir poco impeccabile. Regole semplici ma efficaci per i vostri pranzi in compagnia e, perché no, per prepararvi al campionato più divertente dell’estate!

Iniziamo subito!

1. ORGANIZZATI. Prepara tutto ciò che ti serve vicino alla griglia – cibo, spezie per la marinatura, salse, verdure e gli strumenti – prima di iniziare a cucinare.

2. DOSA IL TUO COMBUSTIBILE. Non c’è nulla di peggio che rimanere senza gas o carbonella nel bel mezzo della grigliata. Quando usi la carbonella, accendine abbastanza da formare un letto di braci ardenti più largo da ogni lato di circa 7 – 8 centimetri  rispetto alla superficie su cui prevedi di cucinare. Quando utilizzi una griglia a gas, accertati che la bombola sia piena per almeno un terzo della sua capienza.

3. PRERISCALDA LA GRIGLIA ALLA CORRETTA TEMPERATURA. Ricorda: quello del grigliare è un metodo di cottura ad alta temperatura. Per ottenere il sapore ad hoc e la fragranza del barbeque, devi cucinare su una griglia… Rovente. Quanto? Almeno 300 gradi. Quando usi la carbonella, lasciala bruciare finchè non si copre di un leggero strato di cenere grigia. Per testare il calore, stendi la mano a circa 7 centimetri dalla griglia: quando è abbastanza calda per cucinare, dopo pochi secondi la temperatura ti costringerà ad allontanare la mano! Se scegli invece un barbeque a gas, riscaldalo sempre a 300 gradi: ci vorranno dai dieci ai quindici minuti.

Vi aspettiamo mercoledì prossimo per la seconda lezione di barbeque… Non mancate!