Nato in America agli inizi del ‘900 e diventato vera e propria istituzione negli anni ’70, il barbeque non è soltanto un metodo per cucinare la carne ma un vero e proprio rito condiviso, un momento di aggregazione, un fenomeno di costume e uno stile di vita che è ben presto diventato un’icona anche al cinema.

Tantissimi i film, dagli anni ’50 ai giorni nostri, in cui sono presenti scene di barbeque familiari o azioni ambientate in famosi locali statunitensi che servono carne alla griglia (Via col Vento, Il Gigante, Pomodori Verdi Fritti, Walk the Line ecc.).

Il caso più significativo resta però senza dubbio quello del film Top Gun (1986) di Tony Scott. La memorabile scena in cui i due protagonisti, interpretati da Tom Cruise e Anthony Edwards, intonano al pianoforte Great Balls Of Fire è infatti girata all’interno del Kansas City Barbecue Restaurant di San Diego in California che grazie alle riprese del film è oggi diventato meta obbligata di appassionati della pellicola e anche di buona carne grigliata.

E per arrivare ai nostri giorni…non perdetevi la commedia Cose nostre – Malavita con Robert de Niro, dove una delle scene clou è ambientata durante un barbeque!