Terzo appuntamento con la rubrica che abbiamo deciso di dedicare alle bruschette. Ne stiamo scoprendo molte qui a Griglie Roventi, il Campionato del Mondo di Barbeque, e non potevamo non includere quella che forse più di tutte incarna lo spirito della cucina italiana: quella alla pizzaiola.

Grigliate e pizza sono due mondi apparentemente lontani, ma mai come in questo caso si avvicinano per deliziare il vostro palato mentre la carne si sta cuocendo. Ricordatevi, di tempo ne avete, dovete aspettare, quindi tanto vale mischiare un po’ i sapori.

BRUSCHETTA ALLA PIZZAIOLA

Nei post precedenti abbiamo scritto di come si fanno con pomodoro e peperoni, e con le melanzane. Abbiamo quindi già incontrato un ingrediente fondamentale, come i pomodori, ma in questo caso non saranno tritati, e dopo aver abbrustolito la nostra fetta di pane sulla griglia, vi adageremo la polpa rossa. La base della bruschetta è un po’ di olio da spargere e in seguito la salsa. A questo va aggiunta la mozzarella, che vi consigliamo di tagliare in cubetti, in modo tale da sciogliersi prima e da amalgamarsi meglio con la salsa.

Fatto questo potete mettere la bruschetta sulla griglia, ovviamente considerate il momento della cottura e a quale temperatura è arrivata, perchè non potrete girare la bruschetta da entrambe le parti, e quindi cercate di non bruciare il lato senza ingredienti.

Così come una pizza, potete aggiungere anche altro, come origano, capperi e alici, e molto altro.